Gian Piero de Bellis

Democrazia
Introduzione

(2020)

 



Nota

Antologia Libertaria. Introduzione al tema : Democrazia.

 


 

Sul tema della democrazia gli anarchici sono stati sempre molti chiari. Malatesta lo ha apertamente proclamato nel titolo di uno dei suoi articoli : Né democratici, né dittatoriali : anarchici.

Questo rifiuto della democrazia (rappresentativa, maggioritaria) è la conseguenza logica di un precedente rifiuto, e cioè il rifiuto della politica.

Le contese-farse elettorali sono uno dei momenti centrali della politica in regime democratico. Ma a cosa servono queste elezioni in cui, per un breve momento, il popolo si illude di essere « sovrano » ? Servono a nominare dei cosiddetti rappresentanti che, anche se scaturiti dal popolo, diventeranno i padroni di tutti, in quanto prenderanno decisioni da applicare, con la persuasione o con la forza, a tutti.

Ecco quindi la triade politica-elezioni-padroni che caratterizza la democrazia e che illustra perché gli anarchici sono contro la democrazia.

E c'è di più. Essi sono contro la cosiddetta legge del numero (Ricardo Mella, documento 10) sulla base della quale si considera accettabile e legittimo che la maggioranza domini la minoranza. Realtà del tutto inconcepibile e improponibile per gli anarchici che rifiutano qualsiasi tipo e forma di dominio, anche quello della maggioranza.

Che poi, a veder bene, nei fatti, è il dominio di una ristretta minoranza da parte di una maggioranza manipolata e allettata da vane promesse. E talvolta, a seconda dei sistemi elettorali, non si tratta nemmeno della maggioranza delle persone o della maggioranza complessiva dei votanti, ma di una ristretta minoranza. E questa minoranza, con il suo potere politico ed economico, domina tutto e tutti a tal punto che molti autori in passato hanno parlato di democrazia totalitaria.

Un autore perspicace ed attento come Oscar Wilde, già alla fine dell'ottocento, esprimeva questa convinzione a proposito della democrazia :

"High hopes were once formed of democracy; but democracy means simply the bludgeoning of the people by the people for the people. It has been found out. I must say that it was high time, for all authority is quite degrading. It degrades those who exercise it, and degrades those over whom it is exercised."
[Una volta si erano riposte grandi speranze nella democrazia; ma democrazia significa semplicemente il prendere a bastonate il popolo, attraverso il popolo, in nome del popolo. Lo si è capito. Devo dire che era ora, perché ogni potere sugli altri è cosa abbastanza degradante. Degrada coloro che lo esercitano e degrada coloro su cui viene esercitato.]
(The soul of man under socialism, 1891).

E c'è di più. Gli anarchici non sono a favore delle masse ma degli individui e delle scelte libere e volontarie. Queste scelte possono portarli ad associarsi in vari gruppi, ma ciò deve avvenire nei modi e nei tempi che ogni singolo individuo decide. E la decisione concerne soprattutto con chi associarsi e per quali scopi. Nulla a che vedere con una massa informe di elettori chiamati a votare dai loro padroni attuali per eleggere i loro padroni futuri.

In definitiva, è sempre valido l'interrogativo di Thoreau :

“È la democrazia, come la conosciamo attualmente, la forma definitiva di governo? Non è possibile fare un passo in avanti riconoscendo e organizzando i diritti della persona?” (Sul Dovere della Disobbedienza Civile, 1848).

 


[Home] [Top]