Gian Piero de Bellis

Anarchia
Introduzione

(2020)

 



Nota

Antologia Libertaria. Introduzione al tema : Anarchia.

 


 

Il termine anarchia, che significa assenza di dominio, cioè rifiuto di una autorità imposta, è stato deformato dal potere stesso e assunto come equivalente all’assenza di regole del vivere civile.

Come è stato rilevato: “È comprensibile, dal loro punto di vista, che coloro che vogliono o praticano il dominio sugli altri equiparino una condizione di non-dominio al disordine o addirittura al caos, perché, in questo modo, essi possono giustificare il loro potere.” (Solneman, The Anarchist Manifesto, 1972)

Questo potere invasivo, che ottunde ed opprime gli spiriti liberi, genera di sovente e quasi dappertutto una situazione di scontento e di ribellione. Per cui, è ragionevole capovolgere la tesi sostenuta dal potere e affermare che “Il disordine è sempre la conseguenza di una disputa, e la disputa sorge inevitabilmente in tutti quei casi in cui qualcuno cerca di dominare, cioè di opprimere un'altra persona.” (Solneman, The Anarchist Manifesto, 1972).

Questi chiarimenti preliminari sono necessari per sgombrare il campo da diffamazioni e deformazioni create ad arte dal potere. Al tempo stesso, vanno messe in luce tre caratteristiche essenziali dell’anarchia :

- anarchia non anarchismo. L’anarchia, come già rilevato in precedenza, è una aspirazione e una pratica di vita, e non l’ideologia di un partito che non esiste e non avrebbe alcuna ragione di esistere perché non vi è alcuna mira di potere.

- anarchia senza aggettivi. L’anarchia non ha bisogno di qualificativi che pongano uno stile di vita o un sistema organizzativo (comunismo, individualismo, mutualismo, ecc.) in posizione preferenziale rispetto agli altri, se non addirittura come l’unico accettabile per tutti.

- anarchia come pratica di vita. L’anarchia è una ricerca personale e comunitaria di forme di esistenza individuale e sociale. Essa si caratterizza quindi per la
- varietà
- volontarietà
- sperimentazione
delle sue forme attuative.

In altre parole, l’anarchia può essere vista sia come una esigenza dell’essere umano, dall’inizio dei tempi, che come la manifestazione evolutiva dell’umanità tutta, protesa verso l’autonomia degli individui e l’armonia nei loro rapporti sociali.

 


[Home] [Top]